Defibrillatore portatile: automatico o semiautomatico? Chi lo può utilizzare?

Il defibrillatore

L'uso del defibrillatore associato alla rianimazione cardiopolmonare è un intervento medico che, se attuato tempestivamente e nella maniera corretta, può salvare le persone vittime di arresto cardiaco.
Il defibrillatore è un dispositivo elettromedicale che consente la defibrillazione elettrica, ovvero la procedura per il ripristino del normale ritmo cardiaco nei soggetti con aritmia.
Il defibrillatore genera scariche elettriche e le trasmette tramite piastre metalliche.
Esistono diversi tipi di defibrillatore, sono quattro le principali tipologie: defibrillatore manuale, defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), defibrillatore automatico esterno e interno.

Le differenze

Sia il defibrillatore semiautomatico che quello automatico esterno (DAE) sono in grado di riconoscere in modo automatico, e interrompere tramite l'erogazione di una scarica elettrica, le aritmie maligne responsabili dell'arresto cardiaco, quali la fibrillazione ventricolare e la tachicardia.
Mentre il defibrillatore semiautomatico indica all'operatore quando erogare la scarica al paziente premendo un pulsante sul dispositivo, quello completamente automatico gestisce autonomamente la scarica senza alcun intervento da parte dell'utente, che dovrà soltanto accenderlo e applicarlo al paziente.

Obbligo e buon senso

L'obbligo dei defibrillatori per le Società e Associazioni Sportive è già in vigore da alcuni anni (Decreto Balduzzi, che dal 1° luglio 2017 impone l'obbligo del defibrillatore e di personale formato al primo soccorso per tutte le società sportive, professionistiche e dilettantistiche).
Nel corso delle competizioni deve essere presente una persona formata all'utilizzo del dispositivo salvavita.

Il buon senso suggerisce però la presenza di un DAE in qualsiasi luogo di aggregazione, da quelli lavorativi a quelli commerciali o di svago, e la diffusione di questi dispositivi si sta facendo sempre più capillare.

Chi può usare i DAE (Defibrillatori automatici esterni)

In assenza di personale sanitario o non sanitario formato, nei casi di sospetto arresto cardiaco è consentito l'uso del defibrillatore semiautomatico o automatico anche a personale non sanitario, in possesso di una formazione specifica certificata nelle attività di rianimazione cardio-polmonare, denominata Basic Life Support and Defibrillation – RCP base (BLS-D).
L’autorizzazione all’uso del Defibrillatore DAE viene rilasciata al termine di un corso di formazione accreditato, durante il quale si acquisiscono le competenze necessarie per l’effettuazione delle manovre di BLS-D. 

Sicurgest in collaborazione con EMD112 Vi affianca nella scelta e l’acquisto del DAE più adatto alle vostre esigenze, e organizza presso la sede del cliente Corsi BLSD e PBLSD accreditati, rivolti al primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore.

La durata di un corso di formazione per utenti non sanitari è di 5 ore e si svolge in presenza in un’unica giornata (Teoria – Pratica – Test finale).

Temi trattati

  • il supporto delle funzioni vitali di base (BLS)
  • tecniche di controllo delle vie aeree
  • posizione laterale di sicurezza
  • la rianimazione cardiopolmonare con uno e due soccorritori
  • tecniche supplementari per soccorrere un paziente che sta soffocando

Contattateci per qualsiasi informazione!